LEGNO FOSSILIZZATO
LA PIETRA DELLA LONGEVITA’
IV chakra – sistema trigonale od amorfo
Il legno fossile è una pietra che non nasce come tale ma come legno sepolto. Può cristallizzarsi quando viene sottoposto all’azione della silice, la quale si trova in movimento nel sottosuolo all’interno delle soluzioni acquose.
Le fibre vegetali possono trasformarsi in quarzo o in opale. Nel primo caso avrà poi un sistema cristallino trigonale. Nel secondo caso un sistema cristallino amorfo. Il legno in pratica viene ricoperto di minerali, nel tempo consumato e sostituito dai minerali.
Il legno fossilizzato risale a 4300 anni orsono, le leggende narrano che provenisse dalle ossa dei giganti.
Aiuta a sviluppare un sentimento di appartenenza nei confronti dell’intero pianeta. Ci fa sentire al posto giusto nel momento giusto.
Stimola la fantasia, il mondo delle immagini e quello delle idee.
Induce un senso di calma e stabilità ed aiuta la concentrazione.
Porta ad avere una vita tranquilla dove vi è posto per il riposo, la riflessione portando a creare un clima lieto e gioioso.
Nella cristalloterapia il legno pietrificato si utilizza per trattare l’arteriosclerosi.
L’applicazione consigliata è sul quarto chakra per sciogliere le paure profonde, quelle radicate e che hanno nel corso degli anni bloccato cuore e sentimenti, impedendo la normale evoluzione personale.
Ha buoni risultati per alleviare i disturbi causati dall’artrite e reumatismi, ha buona risonanza nei vortici delle mani e dei piedi.
Attiva il vortice della milza.
Potremmo definirlo il quarzo della longevità e la giuda per superare il concetto del tempo.
A livello fisico stabilizza la salute, stimola il metabolismo, placa il nervosismo, aiuta in caso di obesità, che spesso è il prodotto di una mancanza di contatto con la terra, intesa come realtà.
Potete usare il legno fossile se dovete radicarvi a terra. E’ molto utile in questo contesto.
Rafforza la vostra presenza nel qui e ora e nel presente. Vi insegna che ogni momento è buono per portare i cambiamenti necessari.
Potete portarlo addosso o utilizzarlo su un cerchio di pietre. Per la meditazione è ideale una lastra, sufficientemente grossa per sedervi sopra.