LAPISLAZZULI LA PIETRA DELLA VERITA’ INTERIORE
V CHAKRA – sistema cristallino cubico
Il Lapislazzuli fin dai temi antichi è stato considerato la pietra di Venere per eccellenza, nell’antico Egitto era riservato solo alla casta dei sacerdoti e al faraone-dio, per questo viene chiamata anche <la pietra regale>.
La storia dell’utilizzo di quetsa gemma infatti risale al V millennio a.C., da quando risulta per il ritrovamento dei gioielli nelle tombe faraoniche in Egitto e in quelle sumere.
In India il lapislazzuli è noto per il potere di rafforzare la vista e di salvaguardare la salute.
Nel Buddhismo è considerato uno dei sette tesori e simboleggia la coscienza di sé.
Gli antichi romani credevano che avesse proprietà afrosidiache, mentre el Medioevo si pensava che allontanasse la paura e l’invidia.
Il Lapislazzuli promuove la saggezza e l’onestà, spingendo ad affermare la propria verità interiore.
Aiuta a far emergere la parte autentica di noi stessi e a mostrare quello che siamo realmente. Viene considerato nemico delle illusioni, chi lo sceglie si sbarazza di tutti i modelli di pensiero e vive solo secondo i propri precetti.
Promuove l’autocoscienza, la dignità e la rettitudine e facilita l’espressione dei propri sentimenti.
Il lapislazzuli aiuta a far ordine nei propri pensieri, a manifestare le intenzioni. Già nel colore, che stimola all’equilibrio emotivo e all’acutezza di mente, scopriremo il piacere della solitudine, il gusto di ritrovarce con noi stessi.
Stimola ad esprimere in tutta franchezza le nostre opinioni e le nostre emozioni. Rafforza la capacità di stringere amicizie, è detta infatti anche la pietra dell’amicizia’.
Ci aiuta a mostrare la nostra verità interiore attraverso gli occhi, e ciò permette agli altri di vederla ed accettarla più facilmente. Al tempo stesso, ci spinge ad esprimere in tutta franchezza le nostre opinioni. Aiuta a padroneggiare i conflitti.
A livello fisico cura i disturbi legati alla gola e agendo sul vortice laringeo, V chakra, raggiunge la tiroide.
Si tratta di un potente purificatore, che risuona maggiormente proprio sull’area di scarico energetico.
Inoltre abbassa la pressione sanguigna, regola il funzionamento della tiroide e regolarizza il ciclo mestruale.
Durante la meditazione il lapislazzuli può essere appoggiato sulla fronte. In alternativa può essere portato al collo appeso ad una catenina.
Nel Feng Shui è associato al colore blu, il movimento predominante è l’acqua.
Dato che favorisce la concentrazione e le amicizie può essere collocato nella camera dei bambini, in soggiorno e nello studio.
BRACCIALE DA UOMO CON LAPISLAZZULI E CIONDOLO DEL SAGITTARIO